Strada de Piz, 13 - Vigo di Fassa (TN) - Tel +39 0462 764180

Storia

pension-vigoLa “Pensione Vigo” è nata nel 1950. La famiglia Ghetta, proprietaria della pensione, ha iniziato affittando ad una famiglia romana un piccolo apparetamento, composto da cucina, salotto, due camere da letto e servizio.L’anno dopo, nello stesso appartamento furono compiuti dei lavori di miglioria, fu fatto il pavimento ed installata una vasca.
Un secondo piano, dotate di camere con gabinetto e bagno, venne realizzato nel 1952, mentre il piano terra è stato adibito a Pensione.
Nel 1954, una volta pagati i debiti, la famiglia Ghetta decise di fare un giroscale che avrebbe condotto al piano superiore, al posto della scala provvisoria a pioli.
L’anno successivo la “Pensione Vigo” ha avuto tra i suoi ospiti le focolarine, tra cui la signorina Lubick di Trento e la sorella di Papa Pacelli.
Per rendere più confortevole l’edificio fu deciso di costruire una mansarda, e nel 1957 le stanze vennero rifornite di acqua corrente.

Altre migliorie furono intraprese successivamente, tra cui l’installazione di termosifoni con caldaia a carbone. Nell’anno 1958 la “Pensione Vigo” inaugurò la sua prima stagione invernale con cinque ospiti, durante le festività natalizie. Nel corso degli anni successivi venne ampliata la sala da pranzo e furono costruiti altri due piani, con quattro camere e servizi ad ogni piano, le quali vennero completate nel 1962. Nel 1969 i Signori Ghetta acquistarono il terreno dei loro vicini e procedettero alla costruzione della sala da pranzo, del bar e di una spaziosa cucina. Realizzarono infine anche un appartamento come abitazione propria. La tradizione di albergatori ebbe inizio con Carlo e Marietta Ghetta assieme ai loro quattro figli: Pierina, Vito, Walter e Pietro. Attuale proprietario è il signor Pietro, che oltre ad essere un eccellente albergatore, si distingue anche nelle discipline sportive. Ha vinto infatti , nel 1987, il campionato di sci alpino riservato ai maestri delle valli ladine. Ad oggi Piero gestisce l’hotel assieme alla moglie Viviana e ai figli Matteo e Martina.